Purosangue Arabo

Purosangue Arabo

Top Horse Tv da il via alla sua rubrica sulle varie razze dei cavalli e non si poteva che partire dal Purosangue Arabo, una tra le razze equine più antiche e conosciute al mondo.

Una razza da un portamento Nobile, testa piccola e ben proporzionata con busto fine e zoccoli piuttosto piccoli, i cavalli arabi purosangue hanno l’aspetto più tipico, con un’altezza media 145 – 155 cm.

Alcuni dei mantelli più diffusi (Colorazioni) sono il Bianco, Grigio e Baio, un po’ meno comuni quindi questo li rende anche più ricercati il Sauro e il Nero.

Grazie alle differenti doti questo soggetto spesso viene utilizzato per migliorare alcune qualità altre razze, come purosangue inglese e Quarter Horse e molte altre.

Inoltre è ritenuto uno dei soggetti più antichi, alcune ricerche datano le prime scoperte di questa razza al 3000 a.c.

Estremamente intelligente e docile, ma con un carattere molto vivace e nevrile che per questo lo rende idoneo a numerose discipline agonistiche come l’Endurance, dove serve molta resistenza fisica da parte del cavallo.

Ma il suo carattere lo rende anche perfetto per i trekking.


Curiosità Purosangue Arabo:

Una curiosità che distingue questa razza dalle altre sono le costole, esattamente ne ha 17, 5 vertebre lombari e 16 caudali, di norma le altre razze ne hanno 18, questa distinzione varia anche il portamento della coda alta, come siamo abituati a vedere e caratteristica del cavallo purosangue arabo.


Nel VI secolo d.C. i beduini praticavano l’allevamento selettivo, secondo criteri di selezione validi ancora oggi. Si formarono inizialmente sette tipologie principali, che successivamente si ridussero alle tre che ancora oggi conosciamo:
1-l’arabo beduino (asil) rappresenta il tipo originario e si divide a sua volta in tre sottotipi: kuhailan, resistente e potente; siglavy, bello ed elegante; muniqi, leggero e velocissimo;
2- l’arabo di pura razza è il discendente dei tre tipi appena citati, ed è quello che noi conosciamo come arabo (diffuso in tutto il mondo);
3- la razza araba comprende in generale cavalli di sangue orientale che, pur rispettando per morfologia e carattere il tipo arabo, hanno nel loro albero genealogico parentele con il berbero, con l’arabo-persiano e con il siriano. (Fonte wikipedia)

Leggenda Purosangue Arabo:

Ci sono alcune leggente sul Purosangue Arabo, una di questa parla del profeta Maometto.

Il Profeta possedeva una mandria di giumente a cui era molto affezionato.
Improvvisamente un giorno, decise di mettere alla prova, per verificarne il loro carattere, Fedeltà e coraggio.
Le lasciò diversi giorni senza bere, improvvisamente quando le liberò tutte loro si misero a correre verso la fonte d’acqua più vicina.
Ma a pochi metri dalla preziosa risorsa, Maometto le richiamò e solamente cinque di queste riuscirono a superare la sete e tornarono dal loro padrone.

Si dice che queste 5 Giumente, sono la base da dove nasce questa razza.

Ma questa è solo leggenda


Vuoi scoprire altre Razze??? Vai a questo (LINK)

Scopri il nostro Canale YouTube

Please follow and like us:
Pin Share
You are currently viewing Purosangue Arabo